Strumenti e Strategie

business-plan-520.jpg

Per partire da un punto A ed arrivare ad un punto B o C, esistono in mezzo, infinità di fattori, di problemi che possono sorgere, di strumenti che serviranno, di fattori e tanto altro…

In un’altra pagina ” La pianificazione” ho parlato di quanto è importante avere una giusta pianificazione, quando si inizia un progetto, questo servirà appunto per capire tutto quello che ti servirà per arrivare al punto B ed avere una giusta ottica di quello che sarà o troverai una volta arrivato chiamato anche “business plan“.

La direzione più l’azione ti rendono invincibile!

Prendi tutti gli obiettivi che ti sei pianificato e scrivi un elenco di tutte le azioni che ti vengono in mente che debbano essere fatte per raggiungere tali obiettivi.

Da li stipula gli strumenti che ti serviranno per raggiungere tale obiettivo.

Per imparare il mondo finanziario, ho dovuto prima frequentare un corso e poi un’accademia. Per studiare e mettere meno tempo possibile ho svolto un corso di apprendimento veloce e lettura veloce. Con tali strumenti che ho adottato già dall’inizio, ho ridotto il tempo di apprendimento e tanti altri micro fattori…

Metti per iscritto il tuo piano d’azione

  1. Strumenti: per esempio: computer, corsi, libri, automobile, libro per pianificare…
  2. Competenze: saper studiare con un metodo, apprendere le giuste informazioni in ambito, di leadership, menagement, imparare ad usare word per scrivere, imparare a leggere e comprendere più veloce, imparare a seguire una giusta dieta.
  3. Persone:  una persona adatta per questo obiettivo, una persona specializzata nell’ambito menagement, una persona che sappia analizzare i dati X, una persona che mi da supporto su Y e così via…

Questi tre punti formano una strategia: una strategia è un piano d’azione che servirà a focalizzare la tua attenzione solo su determinati fattori ed azioni da intraprendere per quel determinato obiettivo, escludendo tutto il resto dai tuoi occhi, in modo da non farti guardare altro per poi perdere la strada e vagare e metterci più del dovuto.

Scrivi la direzione per la tua destinazione, altrimenti continuerai a girare a vuoto.

Otterrai quello che vuoi dalla vita senza formule magiche o misteriosi ingredienti, ma solo con la tua concentrazione sulle attività che ti consentono di ottenere buoni risultati anziché su quelle che ti fanno perdere tempo.

Molti si concentrano sulle attività sbagliate. Molti sono intrappolati in un lavoro o in una carriera che non amano perché non hanno focalizzato la loro attenzione sullo sviluppo dei campi nei quali eccellono. Anche su questioni di salute si riscontra la stessa mancanza di consapevolezza, una scarsa conoscenza sull’alimentazione e sullo stile alimentare, porta il tuo corpo nel lungo termine ad avere problemi e insorgenza di alcune patologie come quelli più comuni di ora.

Devi avere un controllo ed una conoscenza, su tutte le aree della tua vita. Per eccellere nella tua vita devi capire cosa ti piace e ti appassiona fare poi pianificare come fare e stipulare gli strumenti giusti.

Una volta che hai gli strumenti giusti devi assumere le capacità di adottare una strategia per concentrarti nell’ottenere quell’obiettivo e cancellare tutto il resto che non serve e che ti farà perdere tempo.

Scrivi su carta le idee, i suggerimenti, le azioni… ti aiuterà a raggiungere più facilmente il tuo obiettivo prefissato. Ogni suggerimento e ogni azione che metti per iscritto aumenterà la probabilità di raggiungere l’obiettivo e il risultato stesso.

Un libro che mi ha aiutato tanto nella pianificazione e che tutti mi hanno consigliato e consigliano in generale, nel stipulare le strategie e gli strumenti giusti e quello di “Jack Canfield Il potere della Focalizzazione” ricco di azioni pratiche e tanti esempi che puoi adottare, diventato anche bestseller.

Una strategia che uso da quando ho letto questo libro di Jack è proprio la pianificazione settimanale. Una strategia che ti fa rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi per tutta la settimana senza andare altrove e perdere tempo. Tale strategia ti consente di ottenere il raggiungimento che hai elencato nel tuo piano generale a lungo termine.

Il la strategia settimanale di Jack Canfield per rimanere focalizzati per l’intera settimana in 7 semplici passi:

  1. Ambito finanziario: questa area si divide in entrate, uscite  e investimenti. Stilate su un foglio tutte le vostre entrate, uscite e gli investimenti che avete fatto e che dovrete effettuare. Se non hai un controllo sulle tue entrate e sulle tuo uscite, non hai un controllo sul denaro. In tal caso il tuo denaro ti scivola dalle mani senza che tu te ne accorgi.
  2. Lavoro/carriera: prendi un obiettivo che vuoi realizzare non nel tuo lavoro a tutti i costi, e dividilo in tanti pezzi e obiettivi da intraprendergli ogni settimana. Focalizzati solo su quel obiettivo e molto probabilmente riuscirai a conquistarlo nella data che tu hai fissato.
  3. Tempo ricreativo: è l’obiettivo che vuoi ottenere di tempo libero a settimana, in assenza del lavoro. Registra il numero di giorni e le ore durante il giorno che vuoi di tempo libero, te lo meriti a prescindere, perché ti serve a rilassare la mente e te stesso.
  4. Relazioni: su quale importante relazione/i ti vuoi concentrare questa settimana? Forse nel trascorrere più tempo con il tuo partner, con la famiglia, con il tuo migliore amico, un nuovo cliente? Ovviamente interagisci ogni settimana con tante persone, ma concentrati su  una che vuoi che si crei una relazione più profonda.
  5. Salute e forma fisica: questa area si divide in altre 3 sotto aree: fisico, mentale e spirituale. In che modo procedi per migliorare la tua salute? Fai sport? Ti documenti su come si prende cura del corpo? Su ampliare la tua parte di conoscenza e spiritualità? In questo mio altro Blog troverai tali conoscenza a riguardo di questa area seguilo spesso “NaturaAloe
  6. Sfera personale: comprende l’area di soddisfazioni personali, cioè tutto quello che volete acquistare e premiarti per aver terminato la settimana con successo. Questa è un’area molto particolare, nessuno sarà in grado di premiarti o di applaudirti per aver conquistato i tuoi obiettivi se non te stesso. Premiati sempre quando raggiungi un buon obiettivo. Parlo anche di cose semplici come: “dopo questa intensa giornata dedicherò le mie ultime ore a leggere tale libro, o a suonare la chitarra, o a cazzeqgiare su internet o social, o anche andare a fare una camminata…”
  7. Contributi: in che modo contribuisci ad aiutare gli altri? Fai donazioni? Aiuti anziani? Aiuti persone che hanno bisogno? Doni a persone un prodotto che può farlo stare bene? Sfrutta questo principio dell’universo chiamato Karma. Sappi che se intraprendi azioni buone quello che riceverai sarà tale.

Dopo tale pianificazione, passate già alla prossima settimana e poi al mese, questo vi farà meglio vedere la prossima curva, un’orizzonte più ampio e più realistico di dove arriverai in futuro.

Come funziona il POTERE DELLA FOCALIZZAZIONE

All’inizio di ogni settimana scegli tre attività importanti che desideri portare a termine. Assicurati di scegliere quelle attività che ti consentono di progredire nel raggiungimento dei sette obiettivi principali. Assicurati di verificare i tuoi progressi.

Il futuro si costruisce un giorno alla volta.

Questo è l’unico metodo se vuoi cambiare quello che non ti piace. Se vuoi ottenere concretamente il tuo obiettivo e alla fine realizzare il tuo “scopo – sogno”.

Un saluto e buona pianificazione 😉