Salute e Benessere

9 raccomandazioni professionali che differenziano il tuo stile di vita sano

Molti si chiedono: qual è il giusto stile di vita perfetto per stare bene e in salute e nella vita a 360°?

Una domanda frequente, spesso anche detta da persone adulte, il che è davvero preoccupante perché vuol dire che fino ad ora, il tuo stile di vita è stato basato su conoscenze scarse o comunque copiate da qualcun’altro magari anche esso con scarse conoscenze.

Non v’è Arte là dove non v’è stile.
(Oscar Wilde)

Lo stile di vita è quello che differenzia una persona, è quello che crea e fa crescere la persona nel modo più giusto possibile adatto per questa vita.

Se ti trovi qui è perché vuoi delle conoscenze su come si vive su questa vita. Bene, sei capitato posto giusto perché ti darò tutte le dritte e le conoscenze di uno stile di vita più sano possibile per sopravvivere e che persone più importanti al mondo adottano per questa vita.

Leggendo questo articolo scoprirai i “4 fattori principali per creare un sano e naturale stile di vita“, fattori principali che adottano tutte le persone di successo e scoprirai le “9 raccomandazioni professionali che differenziano il tuo stile di vita sano“.

Mi raccomando dedica tempo e importanza a questo articolo perché alla fine ti innamorerai e lo terrai salvato nei tuoi preferiti. Fai uno screenshot delle 9 raccomandazioni in modo da tenerle nel tuo cell e di ripassarle ogni settimana.Buona e sana lettura ci vediamo alla fine con un mio più caloroso consiglio.


Sappiamo tutti che una buona condizione fisica non è possibile senza un sano stile di vita.

Quello che devi sapere per creare un buon stile di vita sano e armonioso.

Il fattore principale che innesca tutto l’ambaradan è l’educazione. Qui impattano molto l’insegnamento dei genitori e l’istruzione della scuola. Se i tuoi genitori non hanno seguito nella loro vita un giusto stile di vita, in automatico non te lo hanno insegnato neanche a te. Anzi, tu hai appreso i loro stili di vita.

Nello stesso modo anche l’istruzione scolastica, la scuola non ti insegna come un corpo è in grado di nutrirsi,  come lo sport impatta a livello salutare o su come mangiare male provoca nel lungo termine l’insorgere di malattie. Io ho iniziato a fumare a scuola, l’ora di educazione fisica facevo tutt’altro che sport, non ho mai ascoltato lezioni dove si parlava di sport e salute… risultato: il mio stile di vita era totalmente pessimo se lo confrontiamo a quello che si dovrebbe adottare.

Lo stile è l’immagine della personalità.
(Edward Gibbon)

In questo articolo ti presento quello che è il giusto stile di vita.

Definizione di “Stile di vita“: è l’espressione coniata da Alfred Adler per definire “l’impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito“.

In parole semplici te lo traduco di seguito:

3 sono i fattori importanti che costruiscono il tuo stile di vita, la tua personalità e quello che dimostri:

  1. Il tuo benessere
  2. La tua carriera
  3. Le tue relazioni

I tuoi valori, i tuoi bisogni creano a 360° la tua IMMAGINE e quindi la tua personalità e per ultimo tutto il tuo stile di vita.

Molte persone hanno il vizio di giudicare a primo impatto su una persona che non conoscono, il giudizio è dato dall’immagine che quella stessa persona dimostra a primo impatto.

Tutti sappiamo riconoscere a impatto, una persona che svolge una vita piena di stress e di nervosismo, il che cambia molto, dalla persona che svolge una vita in armonia e in pace, l’espressione, il volto e il corpo, dimostrano quello che si nasconde dentro.

Lo stile di vita è il comportamento abituale della persona che, insieme alla genetica e all’ambiente, condiziona il suo benessere psico-fisico.

Un giusto stile di vita sano non corrisponde solamente ad una corretta alimentazione o ad un adeguato sport fisico ma, è un pacchetto che racchiude tanti aspetti dell’essere umano, tra cui la sua pace interiore, la sua spiritualità, le sue conoscenze e cultura, le sue relazioni con le persone interpersonali positive, il suo lavoro, la consapevolezza di come si vive su questo pianeta e i il rispetto dei suoi valori.

Lo stile è la risposta a tutto.
Un nuovo modo per affrontare qualcosa di noioso o di pericoloso.
Fare una cosa noiosa con stile è preferibile al farne una pericolosa senza.
(Charles Bukowski)

4 fattori principali per creare un sano e naturale stile di vita.

  1. Una giusta salute alimentare

Ovviamente se manca la salute manca il tuo corpo, e credo che senza un corpo sano sarà difficile vivere su questo mondo. Mangiare bene e sano deve essere un tuo dovere se non un obbligo. Seguire un piano alimentare deve essere molto importante, in questo articolo ti spiego come si segue una sana alimentazione (Il giusto programma alimentare per una vita sana)

  1. Una giusta salute mentale

Un altro aspetto fondamentale e la salute mentale, la tua conoscenza sarà quello che ti crea e ti forma ogni giorno, più informazioni immagazzini più cresci, più conosci, più otterrai successo in questa vita. Avere una cultura su tutti gli aspetti di questa vita fa si che avrai più padronanza in certe situazioni. Avere una cultura in ambito spirituale fa si che tu riesca ad alleviare lo stress, perché esso non è una malattia, ma cellule e si possono programmare con la conoscenza su determinati ambiti. Svolgi corsi di formazione, leggi libri almeno 2 – 3 al mese, leggi articoli come questo, documentari e riviste di qualsiasi cosa, più aumenti la tua conoscenza, più cresci e più risultati otterrai nella tua vita. Elimina le informazioni generali su media come tv, giornali, riviste inutili e riduci i social o almeno sfruttali nel modo più produttivo possibile. Assumi solo informazioni positive e di apprendimento che ti fanno crescere, non disgrazie, questioni politiche o altro.

  1. Una giusta salute fisica

Lo sport è il farmaco più potente al mondo in grado di guarire e rinforzare l’essere umano. Il movimento quotidiano ti permette di rigenerare e riconcentrare il tuo corpo, partendo dalla testa fino ai piedi. Il movimento mette in circolo infiniti processi del corpo, senza di esso il corpo tende a non finire un ciclo di ricircolo quotidiano. Anche se mangi per tutto il giorno ma poi non beviamo almeno 2 litri di acqua, il corpo ne sente l’esigenza, anche se il cibo contiene quantità liquide, non basta per il suo fabbisogno giornaliero, devi per forza bere almeno 2 litri di acqua al giorno per far restare umido il tuo corpo, lo stesso funziona per lo sport, dove la sua assenza quotidiana, blocca la sua rigenerazione di tutto l’organismo.

  1. Un giusto lavoro adatto alle tue passioni

Il lavoro è quello che ti trasforma. Il lavoro è quello che ti fa crescere e spingerti oltre per ottenere sempre livelli più avanzati, conoscenze superiori, e abbondanza economica insieme alle relazioni che crei con le persone professionali che ti portano a copiare il loro stile di vita. Avere le conoscenze su come si crea il DENARO e lo si INVESTE, fa si che la tua abbondanza economica cresca. Se non sei ricco è perché nessuno te lo ha mai insegnato. Ricco non significa avere quantità esorbitanti di denaro, ricchi significa vivere la tua vita in base ai tuoi bisogni e passioni. L’abbondanza economica si raggiunge quando hai delle conoscenze basi sulla vita, quando svolgi un lavoro che ti rende felice e che produca denaro in base ai tuoi bisogni, quando hai intorno a te persone reali che ti rendono felice ogni giorno e che cercano il tuo aiuto e nello stesso tempo sono in grado di aiutarti.

PENSA SEMPRE IN GRANDE, VAI OLTRE I TUOI STANDARD ED ESCI SEMPRE DALLA TUA ZONA DI CONFORT.

Alla fine, la ricompensa del tuo viaggio non è solo la libertà che il denaro può comprare ma anche la fiducia che acquisti in te stesso, perché le due cose coincidono.

Robert T. Kiyosaki uno tra i primi imprenditori e invertitori al mondo” cita:

Il motivo per cui molti si fermano e voltano le spalle ai loro sogni è che la persona piccola che è dentro di loro vince su quella grande. Lavora quotidianamente per essere più grande della tua piccolezza. Anche se non sarai bravo in tutto, continuando ad impegnarti  il tuo mondo cambierà. Non scappare mai di fronte a quello che hai bisogno di imparare. Affronta la tua ignoranza, le tue paure e i tuoi dubbi. Fai degli errori e impara da quelli.

9 raccomandazioni professionali che differenziano il tuo stile di vita sano:

  • Mangia seguendo uno schema alimentare, seguendo magari un’alimentazione mediterranea, mangiando con amore e con gusto. Prima di assumere un alimento domandati “questo alimento è in grado di rendere robusto il mio corpo? Farlo crescere nel modo più sano possibile?”
  • Evita gli alimenti nocivi come: il fumo, l’alcol, le droghe, lo zucchero raffinato, farina di tipo 00, bibite gassate, snack e dolci e riduci il sale. Il solo eliminare questi alimenti rinforzerà in modo esponenziale il tuo corpo e la tua energia.
  • Fai movimento, sport, palestra, muoviti il più che puoi come un bambino piccolo. Ogni tanto stacca la spina con la vita frenetica, questo fa si che il corpo si rilassi ed elimina lo stress.
  • Dormi almeno 8 ore al giorno, anche divise vanno bene. Il corpo quando dorme recupera, anche questo fa parte del suo processo quotidiano dell’organismo.
  • Leggi, informati, documentati ogni santo giorno. O ti FORMI o ti FERMI questo è il motto. Migliora sempre le tue conoscenze, arricchisci con il giusto materiale formativo.
  • Ama l’ambiente, ama il prossimo nella stessa misura come vorresti che gli altri amassero te, non solo le persone ma anche gli oggetti, la natura e il mondo. Dona in beneficenza o esegui tali azioni che possono beneficiare qualcuno. Sfrutterai una legge del mondo detta “KARMA” quello che fai si riversa contro nella stessa misura.
  • Ogni tanto dedicati del tempo per stare in pace con te stesso, medita affidati alla spiritualità, concentrati con te stesso e capirai meglio le tue capacità.
  • Svolgi ogni giorno azioni diverse, anche se sembrano più grandi di te, anche se perdi o fallisci impara dall’errore, perché in realtà non è un errore ma solo un motivo in più per non fare quello sbaglio. Edison non ha sbagliato 1000 tentativi per creare una lampadina, ma semplicemente ha trovato 1000 motivi per non costruirla in quel modo.
  • Ritorna giovane e svolgi una vita da giovane di quando eri ragazzo, adotta quella capacità da ragazzino, questo fa si che riesci a spingerti oltre i tuoi limiti, oltre la tua zona di confort perché un ragazzo come me non conosce lo sbaglio ma l’apprendimento, e la paura di sbagliare mette l’essere umano in allerta facendolo sempre rianere in quel stesso livello e non farlo proseguire oltre.

Lo stile è importante. Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve.
(Charles Bukowski)

I LIMITI che crei impattano in modo negativo sul tuo stile di vita se non ne sei a conoscenza.

Nella nostra vita creiamo LIMITI MENTALI che a volte sono totalmente nocivi e ci rendono schiavi di alcune cose che non sono nella natura di questa vita. Li creiamo per via dell’insegnamento e per via del contesto di cui abbiamo vissuto e viviamo tutt’oggi.

L’uomo di per se è un nomade cacciatore, almeno molti anni fa era così, oggi con la trasformazione e l’evoluzione l’uomo dispone di grandi quantità di cibo, ma per genetica rimaniamo sempre nomadi cacciatori di un qualcosa.

Qual’è quel qualcosa???

Bhe lo devi assolutamente sapere tu.

Perché ti svegli la mattina?

Perché fai quello che fai?

Perché sei su questo MONDO?

Ognuno di noi ogni giorno si alza al mattino per raggiungere un obiettivo o un grande sogno, ogni giorno ci alziamo perché appunto abbiamo un “perché”, e tanto più forte è il nostro ”perché” tanto più sarà la nostra voglia e motivazione per raggiungere quel “perché” tanto più riusciremo a raggiungerlo e a volte a spingerci completamente oltre.

Se non hai un perché motivante come lo spiego in questo articolo sui (3 segreti che si celano dietro ad ogni dieta) non riuscirai mai a spingerti oltre, oltre i tuoi limiti. La tua vita non cambierà fino a quando non mangerai nel modo giusto e più sano possibile, quando non svolgi un lavoro che ti soddisfa, quando non crei un qualcosa con le tue capacità per contribuire nel migliorare questo mondo e queste persone in grado di soddisfarti, quando non crescerà la tua conoscenza per capire cosa c’è oltre questa vita.

Nell’esercizio anche del più umile dei mestieri lo stile è un fatto decisivo.
(Heinrich Böll)

Un mio consiglio personale:

Fino a quando non arrivi a svolgere determinate azioni che rientrano in questi aspetti, sarà la vita a guidarti, nel momento in cui hai la padronanza di questi aspetti sarai tu che adatterai la vita e il mondo a te stesso.

Ora che hai una conoscenza base di come uno stile di vita si adotta, puoi modificarlo e curarlo iniziando anche da semplici libri o corsi. Se vuoi puoi scrivermi in privato e ti darò tutte le dritte necessarie per iniziare, piano piano come ho fatto io, tieni presente che ci vuole almeno un anno per cambiare stile di vita per tutta la tua vita.

Un caloroso abbraccio a presto Pier.