L’imprenditore che crea

come-diventare-un-imprenditore-agricolo-professionale-o-un-iap-con-la-guida-grandi-scuole1

Un’imprenditore è anche colui che crea un prodotto, o comunque è in grado di prenderne uno e modificarlo per renderlo più accessibile a tutti o comunque renderlo più visibile a tutti, attraverso tecniche di marketing ed altro…

Sento spesso delle persone che vogliono creare prodotti, creare business, vogliono fare questo e vogliono fare quello…

Si! Tutti hanno voglia di creare un qualcosa, hanno voglia di mettersi in gioco, per eccellere, hanno voglia di creare qualcosa per mettersi a volte in risalto rispetto a tanti altri, per dimostrare che anche loro ci riescono…

Ci sta un problema però che molti hanno; la paura.

Devi imparare le regole del gioco e poi giocare meglio di chiunque altro. Albert Einstein

La paura di fallire, la paura di mettersi in gioco, la paura che nel caso sbagliano falliranno, anche per gli altri giudicandoli, la così chiamata “paura del giudizio altrui”, ma il problema fondamentale e che molti vogliono fare, ma gli rincresce studiare o apprendere conoscenze in quella materia. Molti sbagliano o non si muovono proprio perché non vanno in cerca di conoscenze sul come si fa quella determinata cosa.

Qui infatti spiego come si fa e quali passaggi bisogna tener presente per creare un prodotto/servizio o comunque diventare imprenditore.

Prendo come riferimento un concetto spiegato dal noto imprenditore e formatore “Robert T. Allen Molteplici fonti di reddito“, non è tanto un libro ma un manuale di vita, una bibbia per me. In questo libro Allen ha raccolto molti fattori importanti per la nostra vita quotidiana…

Ricorda la regola aurea: chi ha l’oro stabilisce le regole. 

Allen lo chiama Il sentiero dell’imprenditore:

Parti da una conoscenza passata e vendila con un pachegin moderno.

  • Identifica il desiderio o il bisogno delle persone su cui puoi rivolgerti, identifica con quale nuova tecnologia o tecnica puoi soddisfare questa necessità o desiderio e vendi il tuo sapere con un pachegin moderno e veloce.
  • Tutto nella tua vita ha valore, qualsiasi conoscenza in un determinato ambito può creare un’ idea e quindi un business.
  • Una volta trovata la tua idea, il passo seguente è presentarla sul mercato.

 

Per arrivare a raggiungere tale risultato e cioè IMPRENDITORE, hai bisogno di 3 abilità:

  1. Devi possedere informazioni di qualità, acquisiscile attraverso corsi di formazione, documentari, libri ed altro, o anche del maggiore esperto del tuo settore. Diventa il numero uno nel tuo campo. Che cos’è che tu conosci e altri no? Dove prendi queste informazioni che l’altro non riesce a trovare?
  2. Riorganizza e confezione il tuo prodotto in modo tale da sorprendere il consumatore.
  3. Acquisisci esperienze di marketing e di vendita. Come promuovere, distribuire e vendere te stesso e i tuoi prodotti. Marketing, comunicazione e vendita sono essenziali.

Eccellere in una competenza di base: devi possedere almeno un competenza di base, qualsiasi competenza come (appassionato di tecnologia, di vendita, di web marketing, di fotografia, di elettricista e sistemi, meccanico o tanto altro…). Se non ne sei convinto o vuoi essere ancora più bravo in quella competenza, leggi libri, documentati o svolgi corsi. Tale competenza ti permetterà di possedere un valido mercato/nicchia affamato, con un ampio numero crescente di persone interessate, che possono essere facilmente identificabili, che abbiano bisogno di un determinato prodotto o servizio, altamente motivante, che abbiano denaro da spendere “per quella tua nicchia” e che sono in un certo contesto economico adeguati al tuo prodotto.

Sopravviviamo grazie a quello che prendiamo. Viviamo grazie a quello che doniamo. Winston Churchill

Devi creare un prodotto che sia unico, diverso ed inconfondibile a tanti altri. Un prodotto adatto a tutti per quella specifica nicchia in modo da sfruttare la legge dell’influenza che afferma: più vite influenzi attraverso un’entità posta sotto il tuo controllo, più ricco diventerai. 

Avrai intuito che per sfruttare questa legge dovrai avere anche il miglior prodotto, più soddisfi il loro bisogno, più le persone ne saranno grate di averti conosciuto, del tuo prodotto e a loro volta ne parleranno ad altri, consigliandoti.

Le imprese che soddisfano un bisogno vincono.

Vincono le imprese che forniscono valore alle persone. Le imprese che ottengono profitti sono quelle che risolvono i problemi. Crea un prodotto che da valore e beneficio alle persone e ti differenzierai dal 95% di tutti gli altri.

Devi acquisire anche competenze riguardanti l’ambito di comunicazione, marketing e vendita. Tali competenze ti permetteranno di identificarti con un marchio su quella nicchia, e vendere il tuo prodotto con un sistema di marketing adeguato per la tua nicchia.

Esistono alcuni step da seguire per la vendita:

  • Scopri dove sono i consumatori, trovali, gira ovunque;
  • Studia e comprendi la psicologia della natura umana e i suoi comportamenti;
  • Rivolgiti al tuo target con un messaggio persuasivo;
  • Impara a negoziare per comprare alcuni spazzi pubblicitari, vendere e indicizzarti sui social network, che sono al fonte principale per il tuo business e prodotto;
  • Impara a pianificare e a monitorare i tuoi risultati/progressi e gestire il tuo database dei clienti;

Comprendendo ed acquisendo sempre più conoscenza in queste tre categorie, ti permetteranno di eccellere nella tua creazione del tuo prodotto/business, diventando un imprenditore professionista e distinguerti dal 95% da tutti gli altri.

Non fare l’errore di tutti, che si concentrano sui soldi…

Come posso diventare subito ricco creando un business? Come posso far soldi creando un prodotto? Che impresa posso avviare con 500 euro che mi permette di guadagnare 50 mila all’anno?

A 18 anni, ho deciso che non avrei più avuto brutti giorni nella mia vita. Mi sono tuffato in un mare infinito di gratitudine e non ne sono mai uscito. Dottor Patch Adams

Sappi che i soldi sono il riconoscimento di quello che fai e delle tue competenze in quel campo, più competenze hai che valgono, che sono di valore, più riesci a soddisfare il bisogno delle persone, più guadagnerai; concentrati nel dare valore alle persone, non sui soldi. Se crei un buon prodotto in automatico i soldi arriveranno. E’ la legge dell’universo, se la sai sfruttare andrà con te altrimenti contro di te.

Puoi apprendere molto intensamente il principio di questa legge, leggendo il libro “l’alchimista“, un bestseller davvero molto bello e molto conosciuto, spiega il rapporto tra soldi, l’uomo e il tempo.

Un saluto da Pier…