Delivery

blog41.jpg

Spesso per chiudere una vendita, viene promesso molto al cliente: la migliore qualità, il miglior prezzo, il miglior servizio clienti.

Infatti il successo del prodotto dipende molto da quanto valore gli dai; più del costo e del servizio stesso. Come detto in questo articolo, “la comunicazione è fondamentale” , il come comunichi la tua azienda, te stesso e il tuo prodotto, fa molta differenza.

La maggior parte dei business si focalizza molto sulle vendite, per loro vendere solo il prodotto è fondamentale, ma nel lungo termine il riscontro sarà pessimo.

I migliori business, si focalizzano su come creare clienti fedeli e soddisfatti.

Un mercato non è mai saturo di un buon prodotto, ma si satura molto velocemente con un prodotto cattivo. Henry Ford

Fare in modo che il tuo prodotto/servizio mantenga la tua promessa è di fondamentale importanza.

Focalizzati nel creare clienti soddisfatti, che ne portino di nuovi. Questo concetto genererà sempre un flusso continuo di nuove entrate e aumenterà sempre di più nel lungo termine. Un concetto che ho compreso nel libro “le 22 immutabili leggi del marketing” è spiegato molto bene.

Devi concentrarti su questo sistema e basta se vuoi sopravvivere e prosperare.

La presentazione è tutto per il cliente.

Tutto sta nella tua presentazione di te, dell’azienda e del tuo prodotto. Crea emozioni positive al cliente, trattalo di valore, dagli di più di quello che lui credeva di avere e possedere con l’acquisto di quel prodotto e avrai conquistato la sua più totale fiducia.

La prima cosa più fondamentale è concentrarsi sulla prima vendita. Dai tutto te stesso, anche se poi il ritorno sarà poco, ma come ti ho spigato prima, concentrati sul futuro del tuo cliente.

Magari nella vendita del tuo primo prodotto non ci guadagnerai molto, ma ti rimarrà fedele per tutta la vita, anzi in più ne parlerà bene ad altri, che a loro volta, acquisteranno lo stesso prodotto e che a loro volta ti rimarranno fedeli.

Come dire “due piccioni con una fava” 

Nella fase di delivery ci dev’essere sempre lo stesso livello di qualità, entusiasmo, attenzione. Le promesse fatte durante la vendita devono diventare verità e realtà assolute. In questo modo verrai ripagato dal cliente con la migliore moneta: la fedeltà.

Nel libro “Autostrade per la ricchezza“, questo principio lo spiega molto bene, l’autore è riuscito ha includere a 360 gradi prendendo tutti quei fattori che impattano sul prodotto e a semplificarlo. Questo libro lo consiglio a tutti quelli che hanno un’impresa e che vogliono costruirne una.

Un caloroso saluto.