La pianificazione nella vita di tutti i giorni

La pianificazione nella vita di tutti i giorni

Se il tuo cammino non è pianificato in dettaglio ogni giorno, tutto ciò che farai sarà vago e senza forma.

In effetti è proprio così, la pianificazione è tutto, è la tua mappa per arrivare al traguardo.

Seguo da più di due anni molti esperti del settore, imprenditori, traders (sono gli analisti che tradano i mercati finanziari), freelance, e persone di qualsiasi genere, a livello professionale; tutte queste persone consigliavano prima di iniziare un progetto di svolgere una accurata pianificazione.

Un obiettivo è la ricerca continua di un valido scopo, fino al suo raggiungimento.

Perché tali persone consigliavano un’accurata pianificazione di obiettivi? Te lo spiego in modo dettagliato di seguito.

Fino al suo raggiungimento, sottolinea la necessità di intraprendere qualsiasi azione sia necessaria per portare a termine l’obiettivo. Non sempre è facile, tuttavia risulta indispensabile se si desidera che la propria vita sia contraddistinta da risultati senza precedenti. Stabilire e raggiungere un obiettivo è uno dei modi migliori per misurare il progresso della propria vita o quello che si vuole ottenere.

Considera l’alternativa, ovvero il lasciarsi trasportare senza un obiettivo, con la speranza che un giorno la buona formula vi piombi addosso con scarso o nessuno impegno da parte vostra.

Se vuoi ottenere successo nella tua vita, la devi pianificare, devi pianificare il tuo successo.

10 regole per pianificare i vostri obiettivi ed avere una solida pianificazione per raggiungere il successo

  1. Avere obbiettivi personali: prima di avviare un’azienda si stipula un Business Plan, questo serve ad avere un’ottica su quello che sarà l’azienda, e serve anche per chiedere finanziamenti e altre tipologie.
  2. Avere obiettivi significativi: un obiettivo facile da raggiungere e molto meglio da uno troppo lontano dalla tua linea del tempo, se quell’obiettivo che pensi è molto difficile da raggiungere, suddividilo in altri obiettivi, piccole azioni da fare ogni giorno.
  3. Avere obiettivi specifici e misurabili: le vaghe generalizzazioni non servono, vi fanno perdere solo tempo. Dire “voglio raggiungere la mia indipendenza economica” è troppo generale, non ci riuscirete mai, diverso è se suddividi questo obiettivo in azioni da fare quotidianamente.
  4. Avere obiettivi flessibili: non devono essere solo obiettivi ogni giorno, puntati solo su quello scopo da raggiungere, ma devono essere tanti e tutti, da quello che dovete mangiare, allo sport che dovete praticare oggi, dal dentista che devi andare alle 16.00, e tanto altro.
  5. Avere obiettivi stimolanti ed esaltanti: molti dopo aver avviato un progetto o azienda sembrano stagnare per diversi anni. Si impegnano all’inizio e poi incominciano a mollare, questo perché mancano i giusti obiettivi per stimolarti. Devi porti anche degli obiettivi stimolanti come: “entro tale data sarò riuscito a percorrere 10km a corsetta”. A fine anno farò un viaggi…
  6. Avere obiettivi coerenti con i propri valori: ogni obiettivo deve essere pari passo a quello che vi piace e vi appassiona. Se il mio obiettivo è perdere peso, e per farlo mi scrivo in palestra, però poi a me andare in palestra non mi stimola più di tanto, molto probabilmente non riuscirò a raggiungere il mio scopo di perdere peso.
  7. Avere obiettivi equilibrati: non basta solo concentrarsi sul lavoro, bisogna anche concentrarsi sulle relazioni, sulla crescita spirituale, su quella fisica, su quella di formazione e tanto altro…
  8. Avere obiettivi realistici: sembra uguale ad uno precedente, ma in questo intendo IL TEMPO, molti qui sbagliano, perché non hanno il controllo del tempo. Per raggiungere un gran obiettivo ci vuole tempo, molto molto tempo, perché ti mancano tali competenze per ottenere tale risultato, altrimenti l’avresti già raggiunto. Quindi fino a quando non otterrai le tue giuste conoscenze, non riuscirai mai a conquistare tale obiettivo. Molto attento su questo punto, molti cedono a metà strada, perché vengono scossi dal tempo.
  9. Avere obiettivi che tengono conto del contributo verso gli altri: se fossi solo su questa vita, saresti dalla mattina alla sera seduto su una pietra. Non devi definire il tuo successo in termini di denaro o oggetti posseduti, non ti servirà a niente se poi non è condiviso. “Ciò che semini raccoglierai”, la generosità verso gli altri è tutto, il tuo raggiungimento di quell’obiettivo deve essere un contributo anche nell’aiutare gli altri. Il denaro arriverà di seguito da solo con i risultati.
  10. Condividere i propri obiettivi con gli altri: quando vado a correre da solo mi ci metto le cuffie per perdermi e non pensare alla strada che dovrò affrontare, diverso e se ci vado con qualcuno, che ci chiacchiero e so che a prescindere siamo tutti e due che soffriamo per tale raggiungimento. Insieme si è sempre più forti.

Questi sono alcuni consigli che io ogni giorno adotto per i miei obiettivi. I miei partono con il mio scopo principale che vorrò conquistare nella vita, poi un’alto obiettivo di come vorrò stare fra 10 anni, da li la mia suddivisione di quell’obiettivo fra 5 anni e poi ad un anno. Partendo da un anno si riesce ad avere una prospettiva migliore, cosìpoi lo suddivido in 2 step da 6 mesi, per poi arrivare a 4 step da 3 mesi l’uno, poi ad un mese, settimana e giorno.

Quanto ho messo per pianificare il tutto? Almeno un anno e mezzo.

Perché all’inizio non hai la più pallida idea da dove partire, quindi ti poni obiettivi brevi ed alcuni sbagliati, che nel tempo si materializzano fini ad arrivare ad una sinergia che piano piano la tua mappa si fa sempre più evidente.

La pianificazione è tutto nella vita, per qualsiasi nuova iniziativa e per la tua vita stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...