10 consigli per essere sempre focalizzati sul tuo cammino

Pianificazione-strategica-aziendale

Ognuno di noi spende mediamente 15 ore la settimana sui social. Questo, sommata ad un’interminabile lista di task da portare a termine, e ad ore ed ore di conversazioni inutili e interruzioni inattese, crea un rumore di fondo che impedisce la produttività, inibisce la creatività e si contrappone fra te e la giornata che tu stesso vuoi sognare di avere. Quindi cosa si può fare per uscire da questa situazione? Semplice. Prendi un profondo respiro, immagina la vita che vorresti avere, e definisci un piano concreto che la renda reale.

10 consigli per essere sempre focalizzati sul tuo cammino

1. Definisci il successo.

Solo tu sai cosa ti rende soddisfatto. Quando vuoi raggiungere un obiettivo, che sia il lancio di un nuovo business, la redazione di un libro o riuscire a correre una maratona, inizia avendo le idee chiare sul traguardo che vuoi raggiungere. Scrivetelo su un foglio di carta e lavoraci ogni giorno in quella direzione.

2. Visualizza il successo.

Torna indietro con la memoria fino ad un momento in cui ti sei sentito veramente orgoglioso di te stesso. Adesso immagina il miglior esito possibile per la tua nuova avventura e mantieni quella sensazione di fierezza; quindi immaginati tu stesso. E’ per quel “futuro” che devi lavorare.

3. Dimentica i tuoi diritti.

Non sei destinato al successo perché hai frequentato una certa università o un certo background o una pletora di contatti. Non credere che ciò che desideri ti cada dritto in testa o che sei più meritevoli di qualcun altro. Focalizzati seriamente sul tuo lavoro o rischierai di perdere grandi opportunità.

4. Pensa in piccolo per pensare in grande.

Non puoi caricare il tuo obiettivo finale direttamente sulle spalle, e pensare solo a quello. Poniti delle piccole azioni e procedi con costanza verso l’obiettivo. Pensare di riuscire ad ottenere molto e in poco tempo potrebbe portarti al fallimento.

5. Perseverare è vitale.

La procrastinazione può rapidamente trasformarsi in panico e impedire al tuo cervello di ragionare lucidamente. Non va bene né per la tua creatività né per la tua salute. Svegliati presto e dedicate ad ogni azione il giusto tempo.

6. Ragiona per priorità.

Svolgi prima i compiti più impellenti o quelli più importanti. Anche se puoi pensare di portare a termine subito i compiti rapidi, la capacità di concentrazione è spesso maggiore all’inizio della giornata. Studia i tuoi picchi di produttività e organizza la tua agenda di conseguenza.

7. Delega.

Non puoi fare tutto. Pensa a ciò che qualcun altro possa fare al posto tuo, sia a lavoro che nella vita privata, e impara a delegare. Così avrai più tempo da dedicare alle nuove priorità.

8. Trova dei supporter.

Per facilitare il tuo percorso, individua amici, colleghi e parenti con la tua stessa mentalità e che celebrino con te i successi, condividendo le loro opinioni sul tuo progetto. Il supporto può arrivare dalle fonti più improbabili. Assicurati di essere aperto ad ogni possibilità.

9. Tenta e ritenta.

Se senti di aver messo troppa carne al fuoco fermati e impegna la tua concentrazione su un solo compito alla volta. Prova a lavorare ogni giorno su un solo progetto e sarai sorpreso dalla mole di lavoro che riuscirai a portare a termine.

10. Mantieni la motivazione.

Per mantenere il focus e superare qualsiasi contrattempo, costruisci un “manuale della motivazione”. Un insieme di citazioni di persone che ti ispirano, o una playlist di canzoni che incrementino la vostra creatività e produttività. Crea un ambiente che ti stimoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...